Attualità

Luna protagonista dell’equinozio d’autunno

Domani notte tutti sotto la stessa Luna, per l’International Moonwatch Party, la serata mondiale dedicata all’osservazione della Luna.

Quest’anno l’iniziativa, che cade il 22 settembre, nel giorno dell’equinozio d’autunno, è dedicata a Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, recentemente scomparso, e in tutto il mondo si organizzano eventi per osservare il nostro satellite naturale.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione, proposta dalla Nasa, coinvolge migliaia di ricercatori e appassionati del cielo in tutto il mondo, tra osservatori, centri di cultura scientifica e piazze nelle quali sarà possibile osservare la Luna nelle migliori condizioni.

Sono già decine i punti di osservazione in Italia. Il 22 settembre, spiega l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), la Luna sarà al primo quarto, l’illuminazione migliore per poterla osservare perché la luce, incidendo lateralmente, crea un gioco di ombre che mette in rilievo i particolare della superficie.

Gli astrofili della Uai consigliano di osservare la Luna nelle prime ore di oscurità, prima che sia troppo bassa sull’orizzonte occidentale, dove la vedremo tramontare. In questa fase, prosegue la Uai, è particolarmente suggestiva l’osservazione dei crateri distribuiti lungo la linea che divide la parte illuminata del disco lunare da quella oscura. La luce solare radente disegna ombre nettissime che consentono di percepire con la massima chiarezza i contorni dei crateri e i principali rilievi.

Si potranno osservare facilmente gli Appennini e le Alpi della Luna e tra questi due gruppi montuosi si potrà osservare il cratere Archimede, insieme a tanti altri crateri presenti in quell’area. Tra i più belli l’Inaf segnala Hipparcus, Albategnus, Alphonsus, Arzachel. Al centro del disco lunare spiccherà il Mare della Tranquillità, dove il 20 luglio 1969 toccò il suolo il Lem dell’Apollo 11.

[url”Torna alla Home Zapping”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=200[/url]

Più informazioni
leggi anche
Eclissi conclusa, il primo saluto alla Primavera
Primavera
Equinozio del 20 marzo, è arrivata la Primavera