IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Inter Campus per l’Abruzzo

Inter Campus realizza dal 1997 interventi sociali e di cooperazione, attraverso 24 programmi nel mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando l’attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra i 6 e i 13 anni il diritto al gioco.

Nel 2009 Inter Campus ha organizzato sessioni di gioco e di calcio per i bimbi nelle tendopoli delle frazioni maggiormente colpite, e nel 2010 ha ospitato bambini e bambine abruzzesi per due settimane di vacanza in Trentino, donando un campetto da gioco multifunzionale al Comune di Villa Sant’Angelo.

Lo scorso anno, Inter Campus ha organizzato un day camp della durata di una settimana per 180 bambini de l’Aquila sul campo del comune di Scoppito.

“Inter Campus per l’Abruzzo – settimana nerazzurra”, uno speciale day camp realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo – Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva L’Aquila e la Regione Abruzzo. Tale evento permetterà ai bambini di vivere una settimana di gioco e di sport insieme allo staff di Inter Campus e docenti di Educazione Fisica, selezionato appositamente negli anni per occuparsi di bambini attraverso attività educative e divertenti.

La partecipazione è interamente gratuita e riservata a bambini nati negli anni 2000, 2001 e 2002,residenti nel cratere sismico. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 7 Settembre 2012 sui campi di Fossa e San Gregorio.

Sono previste sessioni di attività mattutine al Campo di San Gregorio circa 80 bambini/e e pomeridiane al campo di Fossa circa 80 bambini/e.

Il giorno 7 settembre dalle ore 16,00,al campo sportivo di Fossa,si svolgerà una festa con la presenza della presidente Inter Campus Carlotta Moratti e del campione di calcio Francesco Toldo.

Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia ha voluto ringraziare l’Inter Campus,apprezzando il valore sociale e sportivo del progetto, e gli Enti che hanno collaborato alla realizzazione: Regione Abruzzo- Assessorato Trasporti, Sangritana ,Fondazione Abruzzo Risorge,Comune L’Aquila,Comune di Fossa,Provincia di L’Aquila,Convitto Nazionale,Fondazione CARISPAQ.

X