IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Rsa Ugl: ‘Sbalorditi dal cda Asm’

Più informazioni su

«Il presidente Fabiani si mette anche a dare lezioni di sindacato alla UGL che, è bene ricordarlo, è il primo sindacato in Asm. Affermando che si debba pensare alla collettivita’ e non al singolo è frutto forse di una teoria bizzarra e personale del Presidente. Secondo noi anche i singoli lavoratori vanno difesi. Comunque pensando sempre alla collettivita’ e ai famosi oneri per passaggio di parametro non pagati, c’e stato l’incontro, forse non verbalizzato, con tanto di ultimatum di alcune Organizzazioni Sindacali che hanno espressamente detto che entro settembre si doveva pagare il passaggio di parametro altrimenti sarebbero partite le denunce». E’ quanto si legge in una nota del segretario Rsa Ugl Asm, Elia Serpetti.

«Caro Presidente, si fa riferimento anche al perche’ non vengono pagati i soldi per l’indennita’ mensile per la qualità del lavoro prevista sempre dal contratto della collettività?

In merito alla polemica per il ritardato pagamento dello stipendio e della 14a mensilita’, sarebbe bastato un semplice avviso di qualche giorno prima agli operai che purtroppo hanno scadenze per il pagamento dei mutui e restituzione tasse.

Ci spiegasse Fabiani perchè sono state notevolmente ridotte le attività domenicali e quelle notturne comportando una forte riduzione dello stipendio agli operai a fronte di quale piano industriale e con chi discusso?. Mentre gli Amministratori del Comune si aumentano il compenso, in ASM vengono praticamente ridotti gli stipendi agli operai! Basta pensare alle giornate dopo la grande nevicata.

Volevamo inoltre chiedere al Presidente Fabiani dove e’ stato pubblicato l’avviso della selezione per gli attuali amministrativi assegnati al servizio macerie. Non siamo riusciti a leggerlo sul sito ufficiale Asm nè sulle locandine. Quali sono stati requisiti adottati? Potremmo gentilmente averne copia?

Sebbene il Sindaco continui a dire che in ASM ci sono 40 esuberi tra gli amministrativi, come è stato appunto possibile assumere di recente, anche se tramite agenzia interinale a e a tempo determinato, altri amministrativi?

Si spieghi inoltre il presidente Fabiani perché fare, proprio in questi giorni un concorso per autista visto che ce ne sono già tanti in organico e con tanti anni di servizio?

Continuando a parlare di argomenti che riguardano la collettività ci chiediamo se non fosse stato più opportuno utilizzare i soldi spesi per consulenze per un premio annuo per gli operai che è sempre previsto dal contratto e che ricordiamo come dal 6 aprile i lavoratori Asm sono stati pronti e al servizio della città. Cosa che hanno fatto magnificamente.

Per avere tutte queste risposte, invitiamo il Presidente Fabiani ad un confronto pubblico davanti agli organi di stampa perché la città deve sapere cosa accade all’interno della ASM».

Più informazioni su

X