IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ancora caldo e sole, ma arrivano i temporali di Beatrice previsioni

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata su quasi tutto il territorio con ancora condizioni di onda di calore. Il geopotenziale, in lieve diminuzione sull’arco alpino, favorirà l’ingresso di aria instabile soprattutto sul nordovest.

Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: isolati rovesci e temporali in area alpina, con fenomeni più probabili ed intensi sulle zone tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del nord con addensamenti sulla Liguria. Centro e Sardegna: qualche nube pomeridiana sui rilievi della Sardegna e sulle zone appenniniche con possibilità di brevi ed isolati piovaschi fra il basso Lazio e l’Abruzzo in un contesto di soleggiamento diffuso. Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso sia di giorno che in serata e durante le ore notturne.

Temperature: persistono temperature molto elevate specialmente sulla Pianura Padana orientale e sulle regioni adriatiche. Massime in lieve diminuzione al nordovest e sulle regioni tirreniche; stazionarie sul resto del Paese. Venti: moderati meridionali sulla Sardegna, con tendenza a rinforzare. Deboli meridionali sulla Liguria, sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia occidentale. Deboli variabili sul resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e, localmente, anche il basso Tirreno settore ovest; mosso il medio ed alto Tirreno settore ovest; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

DOMENICA 26 AGOSTO Nord: migliora rapidamente su Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte pur con residue precipitazioni, ancora temporalesche, durante le prime ore della giornata. Il maltempo si concentra tra Lombardia e Triveneto con temporali di forte intensità che tenderanno a perdere di consistenza a partire dal primo pomeriggio. Piogge o rovesci anche su Emilia Romagna ma in forma più attenuata e con tendenza a localizzarsi dal pomeriggio al settore orientale della regione. Centro e Sardegna: molte nubi su Toscana e settore appenninico settentrionale con piogge o temporali, localmente intensi sulla parte settentrionale della regione. Migliora gradualmente nel corso del pomeriggio. Nubi che arrivano anche sulle rimanenti regioni con piogge o rovesci inizialmente su Lazio ed Umbria in estensione dalla tarda mattinata anche a Marche ed Abruzzo. Dalla sera tempo in complessivo miglioramento ma precipitazioni che tenderanno a persistere sulle Marche. Sud e Sicilia: tempo inizialmente stabile ma con nuvolosità sempre più estesa che tenderà ad interessare Campania e Molise con piogge o rovesci sparsi. Nel corso del pomeriggio qualche fenomeno atteso anche su Puglia garganica e localmente sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia. Temperature: in decisa diminuzione sia nei valori massimi che minimi specie al nord, al centro e su Sardegna. Venti: moderati sudoccidentali su Liguria con rinforzi sulle aree di levante; deboli settentrionali al nord ma con decisi rinforzi da nordest su Friuli Venezia Giulia e coste di Veneto ed Emilia Romagna; da moderati a forti di Maestrale su Sardegna; moderati occidentali con rinforzi su Toscana e Lazio; deboli o localmente moderati meridionali sulle rimanenti regioni in rotazione da nordovest su Sicilia e regioni meridionali e da est nordest sulle regioni adriatiche del centro. Mari: agitato o molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Mar Ligure settore est ed il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi l’Adriatico settentrionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e dalla sera il Tirreno meridionale e localmente lo Ionio; mosso l’Adriatico centrale e poco mosso quello meridionale.

LUNEDI’ 27 AGOSTO Tempo che tornerà ad essere stabile al nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori mentre ancora un po’ di piogge o di rovesci si presenteranno tra Marche e Puglia e localmente nelle zone interne del sud ma anche qui il tempo tenderà a migliorare gradualmente dal pomeriggio. Temperature attese in generale aumento specie al nord.

MARTEDI’ 28 AGOSTO Condizioni stabili e soleggiate e nuovamente estive anche se non mancherà qualche nuvola associata a locali temporali sulle zone alpine centro-occidentali, specie di confine, durante le ore pomeridiane.

MERCOLEDI’ 29 E GIOVEDI’ 30 AGOSTO Persiste il tempo estivo in attesa di nuove nubi e precipitazioni al nord durante la seconda parte della giornata di giovedì.

X