IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Pietro Celestino, da frate a Santo

E’ il 1239 e l’allora 15enne Gentile di Rainaldo racconta di un uomo vestito in abiti monacali, fra’ Pietro, che cercava un luogo alto e aspro in cui ritirarsi come eremita.

Inizia così l’affascinante viaggio tra le fonti, le immagini e i riferimenti storico-letterari che Vincenzo Battista traccia in sei puntate, dal 23 al 28 agosto, tutti i giorni su Ilcapoluogo.it.

Vincenzo Battista percorrerà e ci farà conoscere – in un diario sul campo, tra ambiente, fonti storiche e un reportage in bianco e nero – i luoghi impervi del Morrone, dove visse Pietro; la Valle dell’Aterno, che egli attraversò con il corteo pontificio, e infine Santa Maria di Collemaggio, nella quale fu incoronato Papa nel 1294 con il nome di Celestino V. Un viaggio alla ricerca dei tratti distintivi di una religiosità popolare che con l’ambiente naturale ha creato il mito dell’uomo solitario della montagna eletto al Soglio Pontificio.

Da domani 23 agosto fino al 28, tutti i giorni su Ilcapoluogo.it.

X