IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

XV Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”

Per il XVI anno consecutivo, giovedì 23 agosto prenderà il via a L’Aquila la rassegna di Musica antica [i]I Concerti di Euterpe[/i]. 

La manifestazione in questi anni ha ininterrottamente proposto alla città dell’Aquila, grazie alla passione e alla volontà dei soci dell’associazione musicale Le Cantrici di Euterpe, alcuni fra gli interpreti più significativi della musica medievale, rinascimentale e barocca.

Aprirà la Rassegna una delle formazioni più promettenti del panorama corale italiano [i]Il Coro Giovanile Farnesiano[/i] di Piacenza diretto dal M° Mario Pigazzini. Il coro femminile presenterà un programma antologico di musica sacra, il concerto si terrà nella Chiesa di S. Pietro  nella frazione di Coppito – L’Aquila alle ore 19,45.

 

Venerdì 24 agosto sarà la volta dell’insieme teatino  di musica antica [i]Fairy Consort[/i] che eseguirà su strumenti originali un programma barocco con musiche di Falconieri, Corelli, Telemann ed Haendel, il concerto si terrà alle ore 21,15 nella splendida cornice del Parlatorio Antico delle Suore di S. Amico in centro storico a L’Aquila.

 

La Rassegna si concluderà lunedì 27 agosto con Le Cantrici di Euterpe che dirette da Maria Antonietta Cignitti eseguiranno “ L’AMORE A MME VENENDO il ‘400 in Abruzzo tra sacro e profano”. In programma musiche quattrocentesche di codici ed autori abruzzesi tra cui: Edvardus da Ortona, il Codice di Guardiagrele e alcune laude aquilane ricostruite dal musicologo Francesco Zimei. Le Cantrici  saranno accompagnate da Daniele Bernardini flauti dritti, Gabriele Pro viella, Cristina Ternovec viola da gamba ed Antonio Pro liuto. Il concerto si terrà alle ore 21.15 nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna D’Appari a Paganica.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

X