IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Perdonanza: presentazione della ‘Croce del Perdono’

Più informazioni su

Anche quest’anno l’artista Laura Caliendo ha realizzato la ‘Croce del Perdono‘, che verrà offerta dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, al cardinale Francesco Coccopalmerio, che il prossimo 28 agosto aprirà la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio. Si tratta del tredicesimo gioiello realizzato nel laboratorio OroArt nell’ambito della Perdonanza celestiniana.

Il cardinale Coccopalmerio porterà la croce al collo nel momento in cui, con il ramo di ulivo, ‘ordinerà’ l’apertura della Porta Santa. Un secondo esemplare del gioello resterà invece esposto nello show room dell’artista, nel centro polifunzionale Pegaso di Scoppito.

La ‘Croce del Perdono’ è una riproduzione rivisitata delle antiche croci reliquiario utilizzate dai prelati per custodire frammenti della Croce o Reliquie di Martiri. Il gioiello verrà presentato ufficialmente il 23 agosto alle ore 18 nella sala Talenti dello show room OroArt, nel centro polifunzionale Pegaso di Scoppito. All’evento parteciperà come relatore Don Daniele Pinton, presidente e professore Stabile di Liturgia e Sacramentaria dell’istituto superiore aquilano di scienze religiose “Fides et Ratio”. Saranno presenti anche i sindaci di Scoppito, L’Aquila, Lucoli e Tornimparte, il presidente della Provincia, l’arcivescovo Giuseppe Molinari e il vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole. La presentazione sarà coordinata dal giornalista Demetrio Moretti.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

Più informazioni su

X