IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Roccaraso gemellata con Borgosesia

Roccaraso e Borgosesia gemellate. L’iniziativa, svoltasi questo pomeriggio presso la sala consiliare Spataro del Comune abruzzese alla presenza di Francesco di Donato, Sindaco di Roccaraso, e Alice Freschi, Sindaco di Borgosesia, unisce idealmente i due Comuni attraverso la figura del grande maestro e musicista Enrico Sabatini. Nato a Roccaraso (1894-1961) e vissuto a Borgosesia, Sabatini è il più rinomato compositore di marce d’Italia, molte delle quali dedicate agli alpini.

«Un gemellaggio -ha commentato il Sindaco Di Donato- che va oltre i confini abruzzesi e piemontesi unendo l’Italia da Nord a Sud grazie alla cultura e alla musica. Un’iniziativa che ci inorgoglisce e ci fa capire come la cultura sia un elemento fondamentale delle nostre comunità. Al maestro Sabatini, fondatore della prima banda di Roccaraso, dobbiamo molto e questo gemellaggio è per noi atto doveroso».

Presenti all’incontro che ha sancito il gemellaggio anche Antonio Monti, presidente dell’Associazione culturale “Enrico Sabatini”, e il consigliere regionale Giuseppe Tagliente.

X