Attualità

L’Aquila, cambio della guardia alla Gdf

Il nuovo comandante della compagnia dell’Aquila è il Capitano Luca Russo, coniugato, 32 anni, di Piano di Sorrento (Na), laureato, proveniente dal Nucleo Polizia Tributaria di Vicenza dove svolgeva prevalentemente attività di verifiche fiscali. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia del Corpo e vanta precedenti esperienze di comando territoriale alla Tenenza di Soverato (Cz).

Prende il posto del Capitano Alessandro Mezzacappa, 35 anni, coniugato, di Roma, che dopo quattro anni lascia L’ Aquila.

Un periodo caratterizzato dagli eventi del 6 aprile 2009 e dalle vicende che hanno visto impegnato il Capitano Mezzacappa, dapprima nelle operazioni di assistenza e soccorso alla popolazione del cratere sismico e, successivamente, nelle attività di prevenzione e repressione degli illeciti connessi all’opera di ricostruzione. Infatti, tutti i 36 comuni, tra cui il capoluogo, che ricadono nella competenza territoriale della Compagnia di L’Aquila, fanno parte del c.d. “cratere sismico”.

Un’ esperienza che sicuramente gioverà all’Ufficiale, nel nuovo incarico che andrà a ricoprire a Roma, presso il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie.

Più informazioni