IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Assemblea cittadina: tendone e Salotto urbano

Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente parteciperà all’Assemblea cittadina di mercoledì 22 agosto, alle ore 17.30, nel tendone di Piazza Duomo, con all’ordine del giorno il tendone di piazza Duomo e il Salotto urbano.

«Il tendone di Piazza Duomo, luogo simbolo della cittadinanza attiva e punto di riferimento di quanti, fuori e dentro le mura cittadine, intendono assumere informazioni e promuovere azioni in merito alla ricostruzione materiale, sociale ed etica del Cratere aquilano, si appresta ad affrontare il terzo inverno post sisma. Vanno immediatamente individuate le soluzioni per renderlo finalmente decoroso, vivibile ed efficacemente gestito.

Il Salotto Urbano: gli aquilani sono venuti a conoscenza della proposta progettuale solo a protocollo siglato e non dall’Amministrazione Comunale, ma dagli organi di stampa. Assumendo informazioni, l’Assemblea ha capito che, al momento, si tratta unicamente di un “concept project”, non già di un progetto tecnico, ma solo di un’idea ancora da definire nei termini, nelle modalità e nella collocazione e per la quale il Comune dell’Aquila, con delibera di giunta n.251 del 26/6/2012, ha unicamente acquisito un impegno. L’iter burocratico prevede ancora tutto il percorso amministrativo, l’elaborazione delle bozze progettuali , il parere favorevole del Comune e della Soprintendenza e , quindi, la definitiva stesura del progetto tecnico. La proposta è quella di avviare un percorso partecipato, insieme con la cittadinanza, per definire, con coloro che saranno i fruitori dello spazio, quanto ancora da determinare».

X