IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ferragosto al Parco: sport e spettacoli

Festival, mostre fotografiche, convegni, spettacoli teatrali, letture in piazza, laboratori di educazione ambientale, incontri con scrittori e dibattiti. Mai come quest’anno il  Parco è presente, con proprie iniziative e con il Patrocinio,  a eventi e manifestazioni per allietare il soggiorno di visitatori e turisti in tutti i paesi dell’area protetta.

Nei Centri visita di Pescasseroli e Civitella Alfedena continueranno, per tutto il mese di agosto, i laboratori di educazione ambientale che tanto successo stanno riscuotendo tra i bambini e continueranno, nelle piazze, le letture e gli incontri di “Leggere sopra le righe” la manifestazione che ha inaugurato la stagione del Bookcrossing, lo scambio dei libri, a Pescasseroli e a Villetta Barrea.

Il Parco ha patrocinato il Festival  di musica classica “Voci dalla montagna”,  che si concluderà con il concerto dell’ensemble da camera “Gli Archi del Cherubino” con musiche di Bach e Vivaldi. La manifestazione terminerà  il 17 agosto con un dibattito sul libro di Tomas Mann “La montagna magica” e un concerto per violino e violoncello.

E se il Teatro di Gioia, diretto dalla scrittrice Dacia Maraini e promosso anche dal Parco, continua il suo viaggio itinerante per l’Abruzzo con i suoi prossimi spettacoli a Alfedena, L’Aquila, Ortona dei Marsi, Celano e Avezzano, anche la Fondazione Sipari, dopo una serie di incontri letterari e spettacoli teatrali per ricordare i 90 anni dell’area protetta, organizza dal 2 al 9 settembre, nei locali delle Scuderie di Palazzo Sipari,  la mostra fotografica “Atmosfere e luoghi del Parco sommerso” testimonianze di strade, piazze, animali e montagne del Parco durante la storica nevicata del febbraio scorso. Le foto più belle saranno pubblicate sul numero autunnale del periodico del Parco “Natura Protetta” e sulla rivista “D’Abruzzo”.

Ma il Parco è anche sport. Ecco allora le tante iniziative a Opi, Civitella Alfedena, Pescasseroli che interessano atletica, ciclismo, ippica, vela

La “Magnalonga”,  kermesse gastronomica si svolgerà nei vicoli di Settefrati il 24 agosto. Il Festival della Zampogna di San Biagio Saracinisco, dal 24 al 26 agosto ospiterà concerti, documentari e convegni con i più grandi musicisti contemporanei, esperti e costruttori di zampogne.  Dal 25 agosto al 2 settembre l’appuntamento  è in Val Comino con la III edizione del “Festival delle storie” all’insegna di letteratura, cinema, teatro, musica e scienza. Novità di quest’anno, il “Trekking letterario” con percorsi narrativi sulle montagne del Parco. Pastorizia in festa, invece, a Picinisco.

A Pizzone e negli altri paesi del Molise gli ospiti del Parco potranno apprezzare presentazioni di libri, eventi culinari, e laboratori di educazione ambientale, apprezzare il lavoro delle sagge mani di artigiani locali nella produzione di zampogne e nella realizzazione di manufatti in vimini secondo le  tecniche tradizionali dell’alta valle del Volturno.

Insomma, in ogni versante (abruzzese, laziale, molisano) e in ogni centro abitato del Parco si può scoprire un territorio “da vivere”  in ogni sua componente  ecologica, culturale, sociale, enogastronomica.

X