IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Istituto Efficienza energetica: bando per corso post diploma

L’istituto tecnico superiore per l’efficienza energetica dell’Aquila – di cui l’istituto “Amedeo d’Aosta” è ente di riferimento – ha emesso, con scadenza 30 settembre 2012, un bando per la selezione di 25 aspiranti studenti del corso di specializzazione post-diploma per il conseguimento del titolo di ‘tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici‘.

L’istituto tecnico superiore per l’efficienza energetica dell’Aquila fa parte del nuovo sistema nazionale nato in attuazione della legge finanziaria 2007 e introdotto nell’ordinamento nazionale dal Dpcm del 25 gennaio 2008. Si tratta di un canale formativo post secondario, corrispondente al quarto livello Eqf europeo, parallelo ai percorsi accademici e strettamente collegato alla realtà del sistema produttivo e del mercato del lavoro. In effetti, gli Its sono scuole speciali di tecnologia, le cui finalità principali consistono nella diffusione della cultura tecnica e scientifica, nel sostegno alle misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; essi hanno l’obiettivo di formare figure professionali che rispondano alla domanda di tecnici specializzati proveniente da settori portanti dell’economia, fra i quali l’efficienza energetica, fortemente interessati dall’innovazione tecnologica. Questa connotazione dei percorsi formativi degli Its trae origine da un’intesa fra Miur, Mpls e Mse nell’ambito del programma Industria 2015.

Il percorso formativo delineato è biennale e si articola in quattro semestri. Annualmente sono previste 600 ore di attività in aula e 400 ore di stage presso aziende che si occupano di energia dislocate sia in Italia che all’estero. Il ruolo delle aziende è garantire l’accoglienza dei corsisti in stage, come pure contribuire alla scelta delle competenze da far conseguire; si realizza così il necessario circolo virtuoso fra apprendimento e pratica lavorativa indispensabile per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 settembre. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.itsenergia.org dal quale è anche possibile scarica il modulo di domanda.

[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url]

X