IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Corteo medievale a Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana – Il centro studi Carlo D’Angiò e l’amministrazione comunale di Scurcola Marsicana danno ufficialmente il via alla 11esima edizione del ‘Corteo Storico Medioevale Contrade e Borghi’ della città di Scurcola Marsicana, martedì 21 agosto alle ore 17.30 in piazza Risorgimento.

L’evento è finalizzato a promuovere rievocazione storiche della battaglia dei Piani Palentini del 1268, tra Svevi e Angioina, nonché scene di vita medioevale, al fine di stimolare la riscoperta del patrimonio storico-culturale locale, valorizzandone le origini e le tradizioni.

Si tratta di uno spettacolo, dalle numerose e variegate performance, che si disloca lungo le antiche mura della città, nel cuore pulsante del centro storico, tra scalinate anguste e stretti vicoli. Un viaggio dove spazio e tempo si annullano, lasciando prevalere la profonda immedesimazione delle figure. Uno spaccato di vita, tra la magia dell’arte e della musica, nel quale l’occhio dello spettatore viene rapito.

La sapiente interpretazione di scene medioevali si esalta dentro la naturale cornice della splendida città di Scurcola Marsicana, dove la suggestione dei forti colori delle bandiere e degli stemmi, l’eleganza degli abiti, l’atmosfera festosa delle musiche, la genuinità delle scene, ne fanno uno spettacolo unico e sempre nuovo.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X