IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Opere pubbliche Pescina: al via tre cantieri

A seguito dell’ammissione alla domanda di cofinanziamento al bando ministeriale “[i]Il sole negli Enti pubblici[/i]”, a breve, inizieranno i lavori per la realizzazione degli impianti solari termici per la produzione acqua calda sanitaria a servizio degli impianti sportivi del comune di Pescina. A renderlo noto è la stessa amministrazione comunale.

«Tale intervento, annunciato nel corso della campagna elettorale ed attuato a soli 14 mesi dall’insediamento – spiega lo staff del sindaco di Pescina – oltre a diminuire le emissioni di CO2, ridurrà le spese per la gestione degli impianti sportivi a tutto vantaggio dell’efficienza energetica e delle casse comunali.

Inoltre, l’amministrazione comunale, tenuto conto del valore storico-architettonico del palazzo municipale e visto lo stato di abbandono e fatiscenza dello stesso, ha dato il via ai lavori per il restauro conservativo della facciata al fine di ridare decoro, riqualificare e valorizzare la sede simbolo della città, che troneggia su piazza Mazzarino.

Contestualmente ai lavori si comunica che, a seguito di numerosi sopralluoghi tecnici effettuati dal Comune, anche congiuntamente con altri servizi regionali competenti in materia di lavori pubblici e di assetto idrogeologico, è stato affidato ad un geologo il compito di redigere una relazione sismica e geologica relativamente al progetto di consolidamento e monitoraggio del dissesto franoso di via Umbrone. Il sindaco, Maurizio Di Nicola, e l’amministrazione comunale stanno mettendo in atto tutto quanto necessario per rendere di nuovo percorribile, in piena sicurezza, la zona interessata dall’evento franoso e il tratto di strada che porta fino alla Tomba del nostro illustre concittadino, Ignazio Silone.

Dopo i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici comunali effettuati attraverso il finanziamento del “Patto dei Sindaci – Un impegno per l’energia sostenibile”, è giunta l’ora di raccogliere, in materia di lavori pubblici, quanto seminato nel corso di questo primo anno di mandato amministrativo».

[i]

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url][/i]

X