IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Mercato degli Spiriti: ecco la ‘borsa della spesa’

Se c’è un mercato deve esserci anche una borsa della spesa. Questa è l’idea che ha ispirato la realizzazione del catalogo del “[i]Mercato degli Spiriti[/i]”, la rassegna di arti visive contemporanee in corso all’Aquila fino al 31 agosto 2012.

L’iniziativa, inaugurata lo scorso 18 luglio, si arricchisce di un nuovo stimolo per il pubblico: è uscito infatti in questi giorni un catalogo-guida delle opere esposte nelle vetrine dei negozi abbandonati del centro storico aquilano (piazza Regina Margherita, via Leosini, via Verdi, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo).

A contenere questo oggetto prezioso una borsa di tela utile a raccogliere, simbolicamente, oltre al catalogo, anche stati d’animo. Il “Mercato degli Spiriti” nasce infatti dall’idea di uno “scambio di merci” dove il guadagno è realizzato nel valore comunicativo delle arti visive in mostra per il pubblico e per gli “spiriti” degli spettatori che vorranno lasciarsi sollecitare dal linguaggio dell’arte.

Il catalogo, con i testi critici di Cristina Aglietti e la grafica di Claudia-Pia Ranucci, racconta così le opere dei quindici autori che hanno aderito alla rassegna: dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni multimediali diventano piccole isole di pensiero ritagliate nel cuore del centro storico cittadino e tornano a risvegliare negozi ancora inagibili ed attività commerciali coraggiosamente aperte seppur tra mille difficoltà, connotandosi in tal modo come luoghi preziosi, circondati dall’oceano apparentemente immobile della distruzione, della distrazione, del silenzio.

Il catalogo e la “borsa della spesa” saranno reperibili presso alcune attività commerciali del centro storico con un contributo minimo di 5 euro, quale concreto sostegno per la realizzazione di questo evento, totalmente autofinanziato e realizzato grazie al lavoro volontario di chi lo ha reso possibile.

Questi i nomi degli autori che hanno aderito al “Mercato degli Spiriti” con le proprie opere: Vincenzo Bonanni, Danilo Balducci, Francesca Checchi e Roberta Vacca, Sara Chiaranzelli, Riccardo Chiodi, Umberto Crisciotti, Antonio Di Cecco, Stefano Divizia, Giorgia Evangelista, Franco Fiorillo, Daniele Giuliani, Matteo Marotta, Paolo Mazzeschi, Andrea Panarelli, Diodato Salvatore. Mentre hanno accordato la disponibilità degli spazi allestiti Marzia Buzzanca, Anna Carli, Christian Ceddia, Paola D’Ettorre, Corrado Fogola, Telico Fulgenzi, Natalia Nurzia, Raffaele Panarelli, Pierluigi Pezzopane, Annamaria e Giuseppina Scataglini, Gianfranco e Lucia Sista, Giuseppe Sordini.

“Il Mercato degli Spiriti” è a cura di Carlo Mangolini; testi critici di Cristina Aglietti; allestimenti e comunicazione di Claudia-Pia Ranucci; supporto tecnico di Marcello Deroma; organizzazione associazione di promozione sociale Fuoriscala.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X