IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Matrimonio d’epoca a Villalago

Più informazioni su

Dopo il successo delle scorse edizioni anche quest’anno la rievocazione storica dell’antico matrimonio villalaghese torna a fare emozionare e a regalare un tuffo nel passato.

Nella giornata dell’undici agosto oltre ai numerosi stands e mercatini artigianali il corteo nuziale visiterà il museo delle Arti e degli Antichi mestieri e il vecchio mulino ad acqua prima dell’esposizione della biancheria dotale della sposa. La prima giornata terminerà con una serata danzante in Piazza Celestino Lupi e musica dal vivo.

Nella seconda giornata quella del 12 agosto, ci sarà il corteo nuziale secondo tradizione con il passaggio per tutte le vie del centro storico, la cerimonia religiosa, l’incontro con “il vecchio del paese”, il lancio tradizionale dei confetti, ballo della quadriglia e del “nodo indissolubile”. A seguire musica dal vivo e balli in piazza fino alle 23.30 quando, secondo tradizione, gli sposi verranno accompagnati in casa tra canti e balli, dove la mamma dello sposo li attendeva sull’uscio per abbracciare la nuora e regalargli un confetto con la frase “[i]Che il vostro matrimonio e la vita che vivrete insieme sia sempre dolce come questo confetto..[/i]”.

Un evento unico per intensità rievocativa e per l’atmosfera di un passato lontano che grazie all’aiuto di un paese intero si riesce a far rivivere e a conservare nelle memorie.

{{*ExtraImg_58329_ArtImgCenter_311x448_}}

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su

X