IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Gran Sasso: prima edizione del chilometro verticale

Più informazioni su

Teatro di battaglia i Valloni, sentiero che si inerpica dalla base della funivia di Fonte Cerreto q.1130 mt.s.l.m. fino a Campo Imperatore q. 2130 mt.s.l.m.

Il sentiero segue fedelmente i cavi della funicolare e si sviluppa per un totale di 3 km e 600 metri.

In questo scenario, venerdì 3 Agosto alle ore 18.30 mentre il sole faceva copolino sul monte Terminillo si è svolta la prima edizione del chilometro verticale del Gran Sasso.

Ottanta gli atleti accorsi per partecipare a questa prova di sola salita, che mette a dura prova cuore e gambe, percorso molto conosciuto dagli escursionisti aquilani dove da anni si confrontano per migliorare il loro personale o semplicemente per una camminata rigenerante.

Emozionanti gli ultimi 200 metri dove erano assiepati piu di 100 tifosi che con urla e campanacci hanno supportato gli atleti nel massimo momento di sforzo fisico.

In campo femminile ha avuto la meglio la pluricampionessa trentina di sci-alpinismo Orietta Calliari con il tempo di 51’13” seguita dall’agguerritissima aquilana, che anche se alle prime esperienze in gare di montagna non si è fatta per niente intimidire facendo fermare il cronometro a 57′ 06″, chiude il podio la ligure Cian Raffaella con 1h 00′ 30″.

Bellissime le performance in campo maschile dove il campione bergamasco di corsa in montagna Paolo Gotti segna il nuovo record del tracciato, fatto in modo non ufficiale dai finanzieri Ranieri-Adiutori nel 2002, fermando il cronometro a 41′ 27″. A concludere il podio con tempi di assoluto rilievo sono Antonio Carfagnini 42′ 22″ e Raffaele Adiutori 42′ 38″.

[i]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url][/i]

Più informazioni su

X