IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Campotosto: recital organistico di Diego Cannizzaro

La Rassegna Organistica sugli strumenti storici siti nel territorio della provincia aquilana, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli e dall’Istituto dell’Organo Storico Italiano, giunge al termine con l’ultimo appuntamento per questa XVI edizione.

La cornice è in questa occasione un luogo suggestivo nei pressi di Campotosto (AQ) dove si trova il Santuario di Santa Maria Apparente, al cui interno è custodito un bellissimo strumento probabilmente realizzato da Adriano Fedeli nella seconda metà del XVII secolo.

Lunedì 6 agosto con inizio alle ore 17,30 l’organista Diego Cannizzaro si esibisce con un programma che presenta “Aspetti della musica organistica nell’Italia meridionale dal ‘500 al ’700” con musiche di Vinci, Scarlatti, Cimarosa e altri.

Del resto la sua cultura sul repertorio musicale antico dell’Italia meridionale proviene da anni di esperienze varie sul territorio come studioso e docente, oltre che come musicista.

L’ingresso è libero. Un’occasione anche per scoprire posti molto particolari e artisticamente rilevanti del territorio aquilano.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X