IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Meteo: l’anticiclone arriva di domenica previsioni

Più informazioni su

L’Italia continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione dell’arco alpino, direttamente influenzato dal passaggio di sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriscono episodi di instabilità pomeridiana.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, tuttavia da domenica assisteremo ad una nuova rimonta dell’anticiclone africano che, sulla base dei dati attuali, raggiungerà nuovamente le nostre regioni centro-meridionali tra domenica e martedì, favorendo una nuova decisa intensificazione del caldo con temperature molto elevate, anche superiori ai +40°C su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre l’afa si intensificherà ulteriormente, soprattutto lungo le località costiere. Anche la nostra Regione sarà dunque interessata da questa nuova ondata di caldo che si manifesterà da domenica e, soprattutto, tra lunedì e martedì, con temperature molto elevate, in particolar modo nella Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro, localmente superiori ai +40°C. Afa in ulteriore intensificazione lungo la fascia costiera. La tendenza successiva mostra, tuttavia, una graduale diminuzione delle temperature a causa del possibile arrivo di masse d’aria fresca dall’Europa centrale a partire da venerdì, ma si tratta di un’ipotesi da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile e soleggiato con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

Possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Più informazioni su

X