IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, multe e controlli nei locali della movida

Fine settimana di controlli anche per gli esercizi pubblici del centro dell’Aquila.

Un’operazione svolta dal personale della Polizia di Stato – Divisione Amministrativa, della Polizia Municipale dell’Aquila e dell’A.S.L. N° 1. Nel corso dell’attività di controllo sono stati controllati cinque esercizi pubblici.

Un primo esercizio pubblico ha subito una contravvenzione per un totale di 5.000 euro, per attività di somministrazione di bevande all’esterno del bar con un bancone privo della necessaria registrazione sanitaria e per aver ricavato senza autorizzazione un magazzino all’interno del locale, così da determinare la perdita dei requisiti igienico sanitari obbligatori. In merito è stata disposta la chiusura del magazzino e del bancone esterno.

A carico di altro esercizio pubblico del centro storico sono state elevate contravvenzioni per un totale di € 5.000, per aver attivato un laboratorio interno al bar per la preparazione di alimenti, che risulta sprovvisto di registrazione sanitaria, dove sono stati trovati alimenti non idoneamente conservati ed attrezzature non conformi. Tutto ciò ha determinato la perdita dei requisiti igienico sanitari obbligatori ed è stata così disposta la chiusura del laboratorio. Particolarità del bar in argomento è che da una Presa d’Atto rilasciata dal Comune di L’Aquila nel mese di aprile 2012 risulta che “…è consentito l’accesso al locale per la sola somministrazione di alimenti e bevande, è espressamente vietata all’interno dell’attività la sosta della clientela per la consumazione.

Nel corso del controllo è stata rilevata la presenza di circa 25/30 persone che ritiravano bibite ed altro dal bancone (il che comporta, necessariamente, che i clienti debbano sostare all’interno del locale in attesa di essere serviti), alcuni dei quali stavano consumando anche all’interno, sotto i puntellameli esistenti nel locale, contravvenendo a quanto disposto dal Comune dell?Aquila; inoltre nella parte retrostante la saletta puntellata, era stato allestito il piccolo laboratorio per la preparazione di alimenti e bevande di cui sopra.

Sono ancora in corso accertamenti sugli altri tre bar controllati che effettuavano musica dal vivo, in quanto i titolari si sono dichiarati in possesso di documentazione che, al momento del controllo, non è stato possibile visionare.

Altre attività di controllo di tale tipologia saranno effettuate nei prossimi giorni.

[i]

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url][/i]

X