IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Domenica giornata abruzzesi nel mondo

Si svolgerà domenica 5 agosto la Seconda “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”, istituita con la legge regionale n° 4 del 2011 (Pagano-R. Chiavaroli). Sono previste diverse iniziative sul territorio regionale tra cui un convengo a Vasto e l’inaugurazione di un’opera pubblica nel Comune di Villa Sant’Angelo, realizzata con fondi raccolti dalle comunità di abruzzesi che risiedono in Venezuela. Mentre, giovedì 9 agosto, alle ore 10.30, in occasione della “Rimpatriata – Raduno degli abruzzesi nel Mondo”, in programma presso l’Auditorium Diocleziano, a Lanciano, sarà conferita l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo”, a cui parteciperà il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano.

Quest’anno, le onorificenze di “Ambasciatore d’Abruzzo”, sono state assegnate dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ai seguenti abruzzesi. Per la sezione Emigrati in Italia: Bruno Palmegiani (Popoli), designer internazionale di occhiali, creatore del marchio Police; Nazzareno Carusi (Celano), musicista vincitore di numerosi concorsi internazionali. Per la sezione Emigrati all’estero: Gigliola Staffilani (Martinsicuro-Boston), unica donna professore di matematica al prestigioso Mit di Boston; Carmine D’Aloisio (Santo Stefano di Sessanio-Usa), responsabile commerciale dell’Ambasciata Usa in Italia.

«Anche quest’anno onoriamo i nostri emigrati e la loro storia che ha fatto e fa onore all’Abruzzo, adempiendo a una legge regionale, che ho promosso nel 2011, e che ancora oggi è un vanto per tutta l’Italia – spiega il Consigliere regionale Riccardo Chiavaroli nonché componente del Cram – Legge per la quale i nostri corregionali che vivono fuori ci sono grati perché rappresenta non solo una celebrazione ma il rafforzamento dei legami con la terra d’origine».

X