IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mostra di Mimmo Emanuele ad Ofena

Più informazioni su

Mimmo Emanuele, raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale di Ofena e della pro loco, torna ad esporre le proprie opere nel suo paese natio.

C’è attesa per questa mostra – visitabile dal 4 al 19 agosto nei locali del Comune – anche a seguito della recente esposizione che lo stesso autore ha tenuto in Francia presso il museo di arte religiosa. La mostra, su “Francesco e Celestino V”, è stata curata dal circolo culturale Spazio-Arte dell’Aquila e dall’associazione Lucozart nella persona del Presidente Sevèrine Bord.

Mimmo Emanuele, nel corso della mostra ofenese, presenterà circa 25 opere, alcune delle quali inedite ed ispirate a luoghi della sua infanzia, luoghi che fanno percepire come l’artista sia radicato profondamente nel proprio territorio. E’ proprio questo il significato della mostra: riunificare la popolazione del borgo abruzzese intorno ai paesaggi ed ai personaggi ritratti che potranno essere ammirati nella rassegna pittorica ove l’artista si esprime al meglio con la sua inconfondibile tecnica che lo ha reso noto negli anni.

Di particolare rilievo risulta essere l’opera realizzata nel 2000 in occasione del Giubileo dal titolo “[i]Il Papa ad Ofena[/i]” in cui l’artista immagina il percorso del Pontefice lungo il vicolo che conduce alla Chiesa Parrocchiale come a voler preconizzare la difesa del Crocifisso rispetto alla sua successiva sottrazione avvenuta in un luogo pubblico del paese.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 4 agosto alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune di Ofena.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

Più informazioni su

X