IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

La Cineteca dell’Aquila alla XVII edizione di Roseto Opera Prima

Sabato 28 luglio, alle ore 21.30, nell’arena della villa comunale di Roseto degli Abruzzi, è in programma la proiezione fuori concorso del film [i]C’eravamo tanto amati[/i] di Ettore Scola (Italia, 1974). Per il terzo anno consecutivo direttamente dagli archivi della Cineteca dell’Aquila, un altro capolavoro del cinema sarà presente nell’importante vetrina cinematografica della cittadina rivierasca adriatica.

Grazie alla sensibilità degli organizzatori del festival e dell’amministrazione comunale, è stato possibile dare continuità ad un bellissimo rapporto di collaborazione nato subito dopo il sisma del 2009 e che certamente vedrà negli anni successivi proposte sempre più articolate ed interessanti.

In un festival dedicato ai giovani registi, uno spazio riservato agli storici capolavori del cinema: un’occasione unica per rivivere le emozioni dei grandi maestri della settima arte. Un’operazione resa possibile anche dal paziente e prezioso lavoro quotidiano dei tecnici della Cineteca dell’Aquila che conservano e rendono fruibile l’opera filmica. “La Lanterna Magica” forte della sua esperienza trentennale, si conferma dunque un punto di riferimento per la ricerca e la promozione della cultura cinematografica su tutto il territorio regionale.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X