IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Festival dell’Arrampicata

Previsti grandi nomi di fama internazionale per la serata finale del festival dell’Arrampicata, che si terrà a L’Aquila, a piazza Duomo, dal primo al quattro agosto, sulle pareti artificiali allestite dall’associazione “el cap”.

Per la serata di sabato 4 agosto, dopo l’adesione del vice campione del mondo Rustam Gelmanov è prevista anche la presenza del campione canadese Sean Mcoll e della campionessa francese, Mélanie Sandoz, oltre ad altri atleti di fama mondiale fra cui il fortissimo italiano Gabriele Moroni. Attesa inoltre una grande affluenza di atleti nella prova del campionato Abruzzo Open, che si terrà venerdì 3 agosto, dove si presenteranno più di 100 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e i cui vincitori parteciperanno al master del giorno dopo.

Le manifestazioni sportive saranno precedute, mercoledì 1 agosto, da una conferenza nel tendone della Piazza Duomo con gli alpinisti aquilani reduci dalla recente spedizione sul McKinley. Nella stessa serata verrà presentazione la nuova guida di Arrampicata del Gran Sasso di Alberto Bazzucchi e Igor Brutti.

Per giovedì 2 agosto è prevista invece la presenza del grande alpinista Christoff Heinz, che presenterà le immagini e i racconti delle sue innumerevoli avventure sulle più belle pareti del pianeta, dall’Himalaya alle Alpi, dalle pareti australiane a quelle nordamericane.

Durante il festival, su una torretta allestita per l’occasione, sarà data a tutti la possibilità di provare lo sport dell’arrampicata sotto i consigli degli istruttori dell’associazione el cap. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’ingresso è gratuito.

PROGRAMMA

Mercoledì 1 agosto 2012 (Piazza Duomo)

[i]Giornata di arrampicata per tutti[/i]

• Dalle ore 11 prove gratuite di arrampicata per tutti

• Ore 20: Presentazione della nuova guida del Gran Sasso di Igor Brutti ed Alberto Bazzucchi

• Ore 21: CDAA spedizione MCKinley 2012

Giovedì 2 agosto 2012 (Piazza Duomo)

[i]Giornata di arrampicata per tutti[/i]

• Dalle ore 11 prove gratuite di arrampicata per tutti

• Ore 21: Conferenza “Alpinismo ed arrampicata due mondi a confronto” con Christoff Heinz (record di salita sull’Eiger)

Venerdì 3 agosto 2012 (Piazza Duomo)

[i]Campionato Nazionale Open, valido anche per il Campionato Regionale Abruzzo[/i]

• Ore 17: Qualifiche

• Ore 21: Finali

Sabato 4 agosto 2012 (Piazza Duomo)

[i]Master Internazionale di boulder[/i]

• Ore 21: Finalissima con i migliori atleti del mondo

[i]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url][/i]

X