IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Convocato il Consiglio per le Autonomie locali

Più informazioni su

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha convocato per giovedì 2 agosto, il Consiglio delle Autonomie locali. L’organismo è stato eletto lo scorso 21 aprile. Il Cal sarà chiamato a deliberare, sulla base dei criteri individuati dal Consiglio dei Ministri, un piano di riduzioni e accorpamenti relativo alle province ubicate nel territorio della regione.

«Tra le sue prerogative, il Consiglio delle Autonomie Locali esercita attività di iniziativa legislativa, consultiva e propositiva e soprattutto di raccordo tra Regione ed Enti locali – sostiene il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano – L’organismo ha un ruolo strategico perché in Abruzzo, come è noto, le Province di Teramo e Pescara non rientrano nei criteri fissati dal Governo e dunque rischiano di scomparire. Pertanto – aggiunge Pagano – abbiamo dovuto anticipare l’insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali che, inizialmente, era stato fissato a settembre. Una scelta necessaria, se consideriamo il tema della Spending review, che andrà a modificare l’architettura e l’ossatura istituzionale del territorio regionale». Il Cal è stato istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007.

Più informazioni su

X