IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo: via libera al progetto ‘Città delle Grotte’

L’amministrazione provinciale dell’Aquila ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo Marianna Scoccia, il progetto “[i]Associazione Nazionale Città delle Grotte promozione e valorizzazione del sistema di grotte carsiche nella Provincia dell’Aquila[/i]”.

Il progetto prevede la mappatura dei punti d’interesse, la redazione e la realizzazione di guide in formato cartaceo e di locandine poster e lo sviluppo di un’apposita applicazione per iphone ed ipad.

«Valorizzare il territorio è stato da sempre uno dei principali interessi di questa amministrazione – dichiara l’assessore Marianna Scoccia – questo è il motivo per cui abbiamo deciso di puntare su questo progetto significativo ed importante per le zone montuose».

Grande soddisfazione ha espresso al riguardo il presidente della commissione Turismo Gianluca Alfonsi: «E’ un’iniziativa importante ha detto – che si inquadra nell’ambito delle attività di valorizzazione dei territori di montagna previste nella programmazione Por Fesr 2007-2013 e che fa seguito a quella realizzata con grande successo l’anno scorso tesa a promuoveree il turismo enogastronomico. Quest’anno abbiamo voluto prestare attenzione ad un turismo particolare, quello ‘da grotta”, perchè lo individuiamo quale potenziale segmento per rilanciare il turismo nei diversi territori sia per la particolarità dell’offerta che per il valore aggiunto dato dalla possibilità di fruizione durante l’intero corso dell’anno. Tale caratteristica consente una destagionalizzazione dei flussi turistici con grande attrazione del turismo scolastico. E’ un tentativo di fare sistema creando un prodotto turistico omogeneo a livello provinciale. La disaggregazione dell’offerta in ambito turistico è uno dei limiti che dobbiamo rimuovere se vogliamo davvero che il settore cresca e diventi volano di sviluppo. Il progetto attraverso consente di pubblicizzare il territorio nel suo complesso con tutte le sue bellezze e tipicità».

[i]

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url][/i]

X