IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Alpini in pellegrinaggio a San Gabriele

Oltre 350 alpini del nono reggimento dell’Aquila hanno raggiunto in pellegrinaggio il santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso.

I militari sono partiti da Campo Imperatore giovedì 19 luglio e dopo aver superato il Gran Sasso, sono giunti, dopo sette ore di marcia, al santuario dove hanno pernottato in accampamento. Un cammino con in testa la bandiera di guerra del reggimento ed una croce che li accompagnerà in Afghanistan a partire dal prossimo mese di settembre.

La mattina del 20 luglio il reggimento, schierato davanti al santuario, ha reso gli onori alla bandiera di guerra che al termine della santa messa, celebrata dal rettore del santuario e dal cappellano militare del reggimento, è stata benedetta insieme ai gagliardetti delle compagnie del reggimento. In segno di devozione è stato inoltre donato un quadro votivo realizzato da un’alpina del reggimento.

Dopo 70 anni gli alpini tornano a chiedere la benedizione di San Gabriele: l’iniziativa si collega infatti a quanto veniva fatto nel periodo della seconda guerra mondiale, quando i militari abruzzesi si recavano al santuario prima di essere inviati al fronte per ricevere la protezione del santo patrono della Regione Abruzzo e della gioventù. Un’iniziativa fortemente sentita dagli uomini del nono reggimento alpini che sono profondamente legati al territorio.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X