IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alfedena: storia antica protagonista

Nella settimana 22 al 28 luglio ad Alfedena sarà protagonista la storia antica. Il museo civico De Nino offrirà al pubblico un volto inedito, con archeologi e restauratori pronti a raccontare ai visitatori la storia e il significato dei reperti.

«Alfedena – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – vuole ritornare ad essere al centro dell’attenzione scientifica italiana ed europea per i suoi reperti archeologici e per la sua storia sannitica e pre -romana. Il piano pluriennale del comune prevede infatti la realizzazione della pianta archeologica della zona; la revisione del materiale del museo e il restauro dei reperti esistenti e di quelli a Chieti; la fotografia e il ridisegno di tutti reperti alfedenesi con sistema computerizzato e il passaggio dalla carta archeologica a nuovi scavi per conoscere meglio la storia di Aufidena.

Il piano prevede inoltre la partecipazione della popolazione alle attività della settimana per una prima e continua sensibilizzazione della cittadinanza».

Per l’occasione saranno ad Alfenena la professoressa Paola Piana Agostinetti, il professor Andrea Cardarelli, il professor Alessandro Vanzetti e le dottoresse Erika Iacobucci e Roberta Ciotola. Il progetto verrà presentato domenica 22 alle ore 21.30 in piazza Sannitica.

[i]

[url”Torna alla Home Valle Peligna”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=209[/url][/i]

X