IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A scuola di cucina con Romito

La Camera di Commercio dell’Aquila finanzierà due borse di studio a favore di altrettanti giovani della provincia aquilana, che avranno l’opportunità di partecipare al secondo corso di alta formazione della scuola Niko Romito, a Castel di Sangro.

Il corso, in programma dal 10 settembre 2012 al 25 gennaio 2013, è rivolto a chi intende muovere i primi passi nel mondo della ristorazione e diventare un professionista del settore. Sono previsti stage formativi in prestigiose realtà nazionali, che permetteranno agli allievi di perfezionare e integrare le conoscenze acquisite durante il corso. E’ previsto il superamento di una prova scritta con test di ingresso.

A metà del corso – che prevede un percorso didattico-formativo con lezioni teoriche, curate dai docenti dell’università di scienze gastronomiche di Pollenzo e una parte pratica, con laboratori, visite esterne di approfondimento, lezioni con chef di fama nazionale e incontri con produttori – sarà effettuato un test di valutazione dell’apprendimento, propedeutico alla prosecuzione del corso stesso.

«La scelta della Camera di commercio dell’Aquila di finanziare due borse di studio nell’ambito di questo progetto formativo è un segnale importante che dimostra grande sensibilità verso l’alta formazione nel settore eno-gastronomico: un volano di sviluppo turistico, fondamentale per la promozione del territorio» ha commentato lo chef Niko Romito.

«Intendiamo dare a due giovani della nostra provincia l’opportunità di avvicinarsi a questo nuovo, antico, mestiere: l’arte della cucina, che coniuga tradizione e gusto culinario – ha aggiunto Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell’Aquila – La scuola di alta formazione istituita da Romito sarà foriera di nuove iniziative, che sorgeranno sul territorio, nel campo della qualificazione e della tradizione eno-gastronomica locale».

Il centro Niko Romito formazione ha ricevuto l’accreditamento da parte della Regione Abruzzo per la formazione superiore e la formazione continua e il sostegno di aziende leader nel settore della gastronomia.

[i]

[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url][/i]

X