IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Nati in autunno più longevi

Washington – Buone notizie per i nati durante l’autunno: chi festeggia il proprio compleanno tra settembre e novembre ha infatti più possibilità di raggiungere i 100 anni rispetto ai nati durante gli altri mesi dell’anno. Il mese di nascita, infatti, influenzerebbe comportamento, genetica e risposta alle malattie, come rivela un nuovo studio pubblicato sul Journal of Ageing Research.

«Abbiamo raccolto dati riguardanti 1.500 centenari e ultracentenari statunitensi nati tra il 1880 e il 1895 – affermano Leonid Gavrilov e Natalia Gavrilova, ricercatori dell’University of Chicago a capo dello studio – La maggior parte di loro era nata durante l’autunno, mentre molto pochi erano gli ultracentenari nati a marzo, maggio e luglio».

«La spiegazione più popolare a questo fenomeno è che – concludono i ricercatori – le infezioni stagionali creino dei danni a lungo termine per i più giovani, ma i nati in autunno vengono esposti presto e quindi si immunizzano prima».

[i]

[url”Torna alla Home Zapping”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=200[/url][/i]

X