IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La domenica dei volontari di Lucoli

Più informazioni su

L’Associazione di Protezione Civile Volontari Lucoli Onlus, con il patrocinio del comune di Lucoli ed in collaborazione con la A.S.L. n. 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, in occasione dell’inaugurazione di un’ambulanza donata dalla P.I.V.E.C. L’Aquila, ha organizzato per domenica 15 luglio 2012 una giornata di sensibilizzazione al volontariato e di divulgazione scientifica sul tema della donazione degli organi.

La giornata si aprirà alle ore 15,15 nel nuovo Oratorio c/o l’Abbazia di S. Giovanni di Lucoli, con il saluto del sindaco Valter Chiappini e del parroco che benedirà l’ambulanza.

I Volontari Lucoli, che nei mesi scorsi hanno frequentato i corsi di primo soccorso e di abilitazione all’uso del defibrillatore, utilizzeranno l’ambulanza a supporto delle proprie attività di protezione civile sul territorio.

Alle 15,30 nella sala convegni dell’Oratorio, con tutti i cittadini che vorranno intervenire, ci sarà un incontro dibattito curato dal “coordinamento locale L’Aquila” del “Centro Trapianti Regionale” dal titolo: “Un donatore moltiplica la vita: la donazione di organi e tessuti, una scelta consapevole”.

Verranno esposte, in modo semplice e chiaro, le principali problematiche che si presentano ogni qual volta ci si trova di fronte a situazioni di decisione, o “indecisione”, circa gli espianti degli organi, o tessuti, da trapiantare.

Dopo il benvenuto ai presenti del presidente dei Volontari Lucoli: Pierluca Masciocchi, prenderanno la parola le dottoresse: Grazia Di Francesco, Patrizia Masciovecchio, Daniela Maccarone, Tiziana Zanon, Adele Giammaria, ed i dottori: Alfonso Marrelli, Olivo Colafarina, Franco Papola.

Alla fine dei lavori per tutti i presenti ci sarà un brindisi augurale ed un piccolo buffet offerto dai Volontari, in cui si potranno degustare le eccellenze gastronomiche Lucolane.

La giornata si chiuderà nella suggestiva chiesa della frazione S. Menna, risalente almeno al XII secolo, dove alle 21,30 inizierà il concerto gratuito, del gruppo vocale e strumentale “Concentus Serafino Aquilano” diretto dal maestro Manlio Fabrizi, la partecipazione di questo gruppo non è assolutamente casuale: vista la grande sensibilità che esso ha sempre dimostrato verso il sociale, la ricerca scientifica e la solidarietà.

Inoltre, i Volontari Lucoli, nell’ambito delle iniziative per il 2012, “Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni” per sabato 14 luglio 2012 hanno organizzato: “Dal Monte Bianco al Gran Sasso”, un’escursione al Corno Grande a cui parteciperanno anche alcuni volontari delle associazioni di Protezione Civile della Valle d’Aosta, per continuare a mantener vivo il legame di amicizia nato con i valdostani in seguito al sisma del 2009, in cui gestirono la tendopoli di Lucoli.

Dalla prossima settimana sarà attivata a Lucoli una stazione di monitoraggio sismico, grazie alla collaborazione logistica e di reperimento del sito più idoneo, tra i Volontari Lucoli ed il dott. Gaetano De Luca responsabile della rete di monitoraggio sismico su scala regionale, attualmente composta da venti stazioni, che si integra con la rete nazionale del “Centro Nazionale Terremoti” dell’INGV.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

Più informazioni su

X