IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Apre campus Wayne State University

Gagliano Aterno – Sarà inaugurato domani a Gagliano Aterno, in provincia dell’Aquila, il corso intensivo di preparazione al Toefl-Test, necessario per l’iscrizione alle università anglofone.

Venti studenti dell’Università dell’Aquila, dal 9 luglio al 10 agosto, avranno a diposizione, grazie a una convenzione tra Wayne State University e Regione Abruzzo, il campus per l’alloggio e la mensa. Contestualmente gli studenti americani potranno sostenere, a loro volta, un corso accelerato di lingua italiana e acquisire nozioni di arte, cultura, tradizioni, storia e gastronomia e approfondire così il legame con il loro paese d’origine.

I comuni coinvolti dall’iniziativa sono Secinaro, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Castel Di Ieri e Castelvecchio Subequo.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale agli Enti locali, Carlo Masci, dall’ideatore del campus, Pasquale Casale, e da Raffaele De Benedictis, docente alla Wayne State University.

«Il progetto ha obiettivi ambiziosi – ha detto Masci – valorizzare i territori montani, offrire agli universitari abruzzesi la possibilità di esperienze anche di lavoro all’estero, consentire alle giovani generazioni di immigrati di riscoprire i loro luoghi di origine».

La Regione Abruzzo ha stanziato 24 mila euro per dare continuità a una «iniziativa che – ha spiegato il professor De Benedictis – in America costerebbe per ciascuno studente o professionista non meno di 15 mila dollari per sei mesi di preparazione. Noi invece offriamo la preparazione al Toefl-Test a venti studenti, ogni anno, a titolo gratuito, nell’intento di ampliare per i giovani nuove occasioni per la loro vita professionale e personale». Casale ha posto l’accento sulle possibilità offerte da una citta come Detroit, sede dell’Università.

[i]

[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url][/i]

X