IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Cialente, appello a Passera per il turismo

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha scritto una lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera lanciando un appello per il turismo e chiedendo di usufruire della consulenza di Invitalia e Italiaturismo.

«Gentilissimo Signor Ministro,

 

una delle sfide maggiori della ricostruzione è costituita dal rilancio economico e produttivo del cratere, dalla stesura di un vero e proprio progetto di sviluppo per l’intero comprensorio.

In un’assemblea con gli altri Sindaci del cratere abbiamo individuato un rinnovato sviluppo del comparto turistico come tema centrale, che si intreccia peraltro con quello della ricostruzione fisica dei borghi.

Il turismo, o meglio i nostri  turismi, poggiano su potenzialità sinora ancora inespresse.

Con la presente Le chiedo la possibilità di poter usufruire, anche ai sensi del Decreto n. 77/2009, sul tema specifico del turismo, della consulenza di Invitalia e Italiaturismo  al fine di stendere un progetto complessivo di sviluppo, simile a quello che, per altri aspetti, stanno conducendo l’OCSE ed il Ministero per la Coesione Territoriale.

Avrei piacere e ritengo sarebbe utile, se fosse possibile, incontrarLa brevemente per meglio delineare ed illustrare la proposta».

X