IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scoperto “gemello gigante” del nostro sistema solare

Identificato per la prima volta il “gemello gigante” del nostro sistema solare. GJ676A, infatti, presenta 2 pianeti rocciosi che orbitano vicino al proprio sole e 2 giganti gassosi che orbitano più distanti, in una disposizione molto simile a quella del nostro sistema solare. Tuttavia, su GJ676A tutto è molto più grande: il pianeta roccioso più piccolo ha 4 volte la massa della Terra e il pianeta gassoso più grande è 5 volte le dimensioni di Giove. La scoperta sarà pubblicata sulla rivista [i]Astronomy & Astrophysics[/i]. 

«Altri sistemi multiplanetari sono stati scoperti nel passato, ma presentano principalmente dei giganti gassosi che orbitano vicini alle loro stelle. Questo sistema invece presenta le caratteristiche tipiche del nostro», ha spiegato Guillem Anglada Escudé, ricercatore dell’University of Gottingen in Germania. «GJ676A era già noto in precedenza per possedere un gigante gassoso – ha aggiunto – ma le nostre nuove osservazioni hanno portato alla scoperta dei nuovi pianeti rocciosi. Probabilmente ci sono più sistemi extrasolari simili al nostro di quanto si pensi, dobbiamo solo applicare le giuste tecniche per trovarli».

X