IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

“I laghi di Cornino e Rascino”

La sezione aquilana del Cai promuove la seconda cicloescusione della stagione 2012, coincidente con la terza cicloescursione del progetto “Salaria – Quattro Regioni senza confini”. A coordinare e monitorare l’esperienza, saranno i titolati della sezione.

La manifestazione si svolgerà domenica 15 luglio 2012, con partenza da Rocca di Corno, lungo la strada statale 17, a ridosso del confine provinciale L’Aquila-Rieti, presso il bar “Zi Dora” (coordinate GPS: N42 22.763 E13 09.208).

Descrizione ciclopercorso– La cicloescursione prevede un itinerario ad anello che condurrà presso le conche dei laghi di Cornino e Rascino, con tratta intermedia di differente chilometraggio e difficoltà.

Entrambe le conche, incastonate da monti di media altezza riflettono il contesto geologico del carsismo abruzzese. Si notano, con un po’ di attenzione, i tipici inghiottitoi che adsorbono le acque superficiali per arricchire le sottostanti falde acquifere.

Il percorso proposto si svolge su breve tratta asfaltata e si svilupperà su strade a fondo naturale, costeggiando querceti, oltrepassando selle, regalando viste panoramiche sui laghi e sul Monte Nuria. Dalla conca di Cornino si separano le tratte dei due ciclopercorsi, aventi differente chilometraggio e difficoltà tecnica. Si ricongiungeranno presso il ristoro della conca di Rascino dal quale recuperando quota e percorrendo una carrareccia, su discesa tecnica, si raggiungerà il paese di Sella di Corno. Su tratta asfaltata si torna al luogo di partenza per il pranzo finale.

In relazione ai tempi di percorrenza intermedi, vi sarà la possibilità di effettuare una cicloescursione perimetrale del lago di Rascino.

Informazioni e iscrizione– La quota di iscrizione per i soci Cai(con tesseramento rinnovato per l’anno 2012) è 5 euro, mentre per i non soci è di 10 euro.

La preiscrizione è obbligatoria per i soci e non soci, entro sabato 14 luglio ore 12, tramite la compilazione del modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito www.cailaquila.it, e l’inoltro dello stesso all’indirizzo e-mail raggioverde3@virgilio.it

Versamento della quota relativa il giorno dell’iscrizione.

Età minima per la partecipazione 16 anni, con compilazione della liberatoria firmata da un genitore.

Per informazioni cicloescursionistiche contattare: Fabrizio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero 328.6779461.

Si fa obbligo di casco, occhiali e kit di riparazione foratura. Si consiglia un controllo di efficienza della propria mountain-bike. Munirsi di sufficiente acqua.

Programma

08:00 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso il bar “Zi Dora”;

09:00 partenza ufficiale cicloescursione;

11:30 Ristoro intermedio presso l’azienda agrituristica “La Tracerna di Rascino”, posto sull’altopiano di Rascino, con leccornie locali, recupero acqua;

14:00 Orario massimo fine cicloescursione. Pasto convenzionato presso il bar “Zi Dora”, previa prenotazione personale al numero 348.6432538;

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X