IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Spazio Jazz chiude con Enrico Rava Tribe

Ultimo concerto della Rassegna [i]Spazio Jazz[/i] della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, giunta alla decima edizione. Presso il Solarium della Piscina Comunale alle ore 21 di mercoledì 11 luglio si esibisce con il suo quintetto d’eccezione il padre del [i]jazz [/i]italiano, una delle figure più rappresentative e più note nel mondo: il trombettista Enrico Rava. Sul palco insieme a lui altriquattro musicisti d’eccezione: Gianluca Petrella, trombone, Giovanni Guidi, pianoforte, Gabriele Evangelista, contrabbasso, Fabrizio Sferra, batteria.

Ognuno di loro nel corso degli anni ha suonato a L’Aquila in varie formazioni, l’ultimo in ordine di tempo è stato lo stesso Gabriele Evangelista, giovanissimo interprete sul palco di [i]Spazio Jazz[/i] il 6 luglio scorsoinsieme a Roberto Gatto.

 

Enrico Rava porta a L’Aquila il suo ultimo lavoro discografico: “[i]Tribe[/i]”. Linguaggi aperti, collisioni con il blues si affacciano sul lavoro autentico gioiello di una discografia sterminata, ricca di gemme particolari dal misterioso e affascinante risvolto musicale. A metà strada tra il passato free e le nuove pulsioni newyorkesi, Rava disegna il jazz del terzo millennio sconfinando in tenui processi creativi che fanno ben sperare e confermano che ci sono ancora in giro talenti che sanno abitare la musica regalando luce e emozioni.

X