IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

La Corale Gran Sasso alla all’Europeade del folklore

La Corale Gran Sasso dell’Aquila, diretta dal Maestro Carlo Mantini, partecipa alla 49.ma edizione dell’Europeade del folklore, la più grande manifestazione europea di canti e danze popolari che coinvolge oltre 5 mila partecipanti provenienti da tutta Europa, in svolgimento a Padova dall’11 al 15 luglio.

Un appuntamento che quest’anno ha un valore aggiunto, perché questa edizione 2012 fu assegnata all’inizio del 2009 proprio alla città dell’Aquila. Purtroppo a causa del sisma e dopo ripetuti sopralluoghi del Comitato Internazionale la assegnazione è stata ritirata e la città di Padova ha accolto con spirito di grande amicizia di farsene carico.

Così è nata l’idea di realizzare una grande manifestazione il primo giorno dell’Europeade l’11 luglio che accoglierà al Prato della Valle in Padova tutti i gruppi, una manifestazione che trova insieme gruppi veneti: il Gruppo Folkloristico “Ruzzantini” di Padova; il Gruppo Folkloristico “I Posagnot” di Possagno (TV) e il Gruppo Folkloristico “I Mercanti Dogali” di Montebelluna (TV) e 3 abruzzesi: Gruppo Folk Sirente di Castelvecchio Subequo, Gruppo di Danza Folk ‘Laccio d’Amore’ Penna Sant Andrea, Corale Folkloristica ‘Rocca di Cambio’ di Rocca di Cambio.

Insieme per una manifestazione che si è voluto intitolare: “[i]L’Aquila – Padova. Saluto agli ospiti stranieri[/i]” e coordinata dalla stessa Corale Gran Sasso d’intesa con l’Assessorato al Turismo del Comune di Padova e a tutto la staff organizzativo di Padova e del Comitato Internazionale Europeade.

La Corale parteciperà durante la manifestazione a tutti gli eventi principali, all’apertura dove intonerà l’Inno dell’Europeade in un nuova versione per coro a 4 voci miste appositamente realizzata dal Maestro Carlo Mantini, alla sfilata e a vari concerti nel territorio. Inoltre la Corale è stata invitata il giorno 16 luglio a fare un concerto presso il Comune di Piazzola sul Brenta dove si esibirà in una prestigiosa Rassegna Internazionale.

Ancora una volta la Corale Gran Sasso è ambasciatrice dell’Aquila e dell’Abruzzo in un contesto europeo.

 

X