IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Avezzano rugby, Pratichetti nuovo allenatore

È stata la presidentessa del sodalizio giallo-nero, Sonia Sorgi, ad annunciare ufficialmente ai giocatori che Carlo Pratichetti sarà il loro nuovo [i]coach.[/i] Sul finire della scorsa stagione l’ex giocatore aveva coadiuvato Alberto Santucci in qualità di allenatore degli avanti.

Pratichetti avrà il compito di conquistare la salvezza e, possibilmente, migliorare la posizione dello scorso anno.

Il nuovo tecnico ha già diramato il calendario della preparazione ed ha comunicato ai giocatori che la ripresa degli allenamenti è fissata per il giorno 24 luglio alle ore 19:00; dopo un paio di settimane di lavoro ci sarà una pausa per ferragosto per poi ricominciare con più intensità e per la fine di Agosto, inizio Settembre, sono state programmate anche alcune amichevoli.

Nel ruolo di preparatore atletico è stato confermato, per il secondo anno consecutivo, l’aquilano Andrea Mastracci, che bene ha fatto lo scorso anno.

«Sono molto contenta per questa scelta perché Carlo ha già collaborato con noi lo scorso anno e ci ha dato una grande mano per conquistare la salvezza – le parole della presidentessa Sorgi -. Visto che Alberto ha manifestato l’intenzione di non voler continuare ad allenare la prima squadra, abbiamo pensato di sostituirlo con Carlo, una persona molto preparata sotto l’aspetto tecnico ed apprezzata da tutti, sia dentro che fuori dal campo. Sono convinta che farà molto bene».

 

Alberto Santucci – che assumerà la carica di Direttore Tecnico – descrive così il suo amico di vecchia data: «La scelta di Carlo è stata una conseguenza naturale dopo il lavoro che si è portato avanti insieme quest’anno. Pratichetti è a mio giudizio, uno dei migliori tecnici italiani e saprà dare un contributo importante in un momento decisivo per l’Avezzano Rugby».

 

Il nuovo coach dell’Avezzano è apparso molto felice di cominciare questa nuova avventura alla guida della squadra marsicana ed ha dichiarato: «Mi ha subito colpito lo spirito del Club e dei giocatori per il loro attaccamento alla maglia giallo nera, ed il progetto tecnico rivolto ai settori giovanili, iniziato da Alberto, e che sarà una priorità nel lavoro di quest’anno. L’obiettivo rimane la permanenza in serie A, ma con il lavoro e la disponibilità dei giocatori e della società, si potranno ottenere risultati più ambiziosi».

Pratichetti vanta anche una lunga carriera come giocatore (tallonatore) della Rugby Roma, con cui ha vinto uno scudetto nel 2000 e una Coppa Italia nel 1999. Tra il 1986 e il 1990, ha indossato anche la maglia della Nazionale Italiana, sempre nel ruolo di tallonatore.

 

X