IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Terremoto 3.5 ai Castelli romani

Più informazioni su

Un terremoto di magnitudo 3.5 si è verificato alle 17.13 nell’area dei Castelli romani. La frattura, secondo i dati della Sala sismica Iside, si è verificata a 10 chilometri di profondità.

L’epicentro è stato registrati a 2 chilometri da Frascati e a 19 chilometri da Roma nel distretto sismico Monti Cornicolani-Aniene.

SALVATORE BARBA FUNZIONARIO SALA SISMICA INGV: «La scossa verificatasi a sud ovest di Roma è stata risentita su una vasta area. Questa zona ricade in zona sismica come tutto il resto d’Italia. Ricordiamo che un po’ più a sud di questo epicentro è stata registrata una sequenza sismica che è durata un anno dall’aprile del 1989 fino a marzo 1990 con alcune decine di scosse con magnitudo 4.0. Nel 1927, c’è stato un terremoto di magnitudo, sembra, prossimo a 5. In questa zona oggi abbiamo avuto solo una scossa però ricordiamo che questa scossa serve a farci prestare attenzione al fatto che tutta l’Italia è un territorio sismico, che le scosse possono avvenire ovunque e che noi dobbiamo conoscere bene il luogo dove viviamo e come comportarci in caso di terremoto».

Più informazioni su

X