IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Contare fino a 10 fa aumentare la rabbia

Contare fino a dieci quando siamo arrabbiati peggiora il nostro stato d’animo, aumentando l’aggressività invece di calmarla. A dimostrarlo, i test effettuati dall’Università dell’Ohio su un gruppo di studenti monitorati in una situazione stressante.

La ricerca ha scoperto che prendere tempo nel pieno del nervosismo non porta alla calma. Secondo un approfondimento pubblicato sul [i]Daily Mail[/i], lo studio sfata il mito comune che suggerisce di contare fino a dieci prima di lasciare esplodere la rabbia in una situazione conflittuale. Aspettare, secondo l’indagine, sortisce l’effetto contrario e rende le persone più arrabbiate. Ciò che peggiora “le cose” è la tendenza in quei dieci secondi a focalizzarsi sui propri sentimenti e a cercare di capirli “a caldo”. Un comportamento che mantiene i pensieri negativi attivi e li riaccende nella mente, portandoci ad un maggiore nervosismo.

X