IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Abruzzo: domani consiglio regionale

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 10 luglio, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata per le 10 e chiamata a esaminare, tra gli altri argomenti, la dismissione delle quote della Saga di proprietà della Regione.

Alle 10.30 la Prima Commissione (Bilancio) discuterà gli emendamenti presentati al progetto di legge sulle misure di pubblicità degli atti dell’Autorità competente in materia di valutazione ambientale.

Alle 11 si riunisce il Consiglio regionale per proseguire la seduta della scorsa settimana.L’Assemblea è chiamata a discutere i progetti di legge sulla disciplina delle attività agrituristiche in Abruzzo, sulle modifiche alla “Legge Comunitaria”, sulla modifica del regime delle concessioni idriche pubbliche, sulla disciplina delle misure di pubblicità dell’Autorità competente in materia di valutazione ambientale. E’ previsto anche l’esame della nuova legge elettorale regionale. Il Consiglio è chiamato, inoltre, a esprimersi sui provvedimenti amministrativi relativi alla modifica dello “statuto tipo” degli ambiti territoriali di caccia e sul programma statistico regionale 2012-2014. Le due mozioni all’ordine del giorno riguardano, invece, l’autoriforma del Coni con il sostegno allo sport di base e lo stanziamento di fondi per il funzionamento delle Agenzie di promozione culturale. La seduta si concluderà con la sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie e con l’elezione del Garante dei detenuti.

Mercoledì alle 10 in Quinta Commissione (Affari Sociali, Tutela della Salute) interverrà in audizione il nuovo sub-commissario di Governo per il piano di rientro sanitario Giuseppe Zuccatelli.

Alle 12 la Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del territorio) torna a occuparsi di due progetti di legge in materia edilizia (secondo quanto previsto dal “Decreto Sviluppo” del Governo nazionale).

Giovedì alle 10 in Sesta Commissione (Politiche comunitarie) si parlerà di misure di sostegno a favore dei commercianti di prodotti ittici e delle agenzie marittime che operano nel porto di Pescara.

Alle 11.30, infine, è convocata la Commissione di Vigilanza. Due gli argomenti all’ordine del giorno: la gestione dell’aeroporto d’Abruzzo e le problematiche delle imprese rispetto a bandi e regolamenti della Regione. Interverranno in audizione l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio e rappresentanti di Confindustria Abruzzo.

[i]

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url][/i]

X