IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Riapre la chiesa di San Biagio

Più informazioni su

Gli aquilani tornano in possesso di un altro edificio del centro storico duramente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009. Il prossimo 22 luglio alle ore 18 riaprirà al culto, dopo il restauro, l’ex chiesa di San Biagio Amiternum, che contestualmente verrà consacrata e intitolata a San Giuseppe artigiano, titolare della parrocchia universitaria a cui oggi il monumento è affidato. Le operazioni di restauro, [url”iniziate a gennaio del 2011″]http://archivio.ilcapoluogo.com/News/Eventi/Chiesa-di-S.-Biagio-d-Amiternum-dopo-il-restauro-nuova-vita-40114[/url], sono state finanziate dalla fondazione Roma.

La chiesa, secondo i rilievi della Protezione civile, in seguito al sisma aveva riportato il collasso della sommità della facciata, lesioni di grave entità nelle volte dell’aula centrale e lesioni di media entità delle volte delle navate laterali e delle pareti laterali.

Per celebrare la riapertura della chiesa l’arcidiocesi dell’Aquila ha diffuso alla popolazione un ‘video-invito’ alla cerimonia di consacrazione.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

[/i]

Più informazioni su

X