IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incidenti in montagna: 23enne soccorso in elicottero

Brutto pomeriggio per un 23enne di Avezzano che nel corso di un’esercitazione di alpinismo sulla via Valeria (Corno Piccolo) si è ferito ad una caviglia.

Il giovane è stato soccorso in elicottero e recuperato grazie all’intervento di un tecnico del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo (Cnsas) che si è calato dal velivolo con un verricello. Il ragazzo è stato poi portato a Prati di Tivo, dove è stato prelevato da un’ambulanza e trasportato all’ospedale di Teramo.

La via Valeria è un itinerario alpinistico con passaggi fino al quarto grado della scala Uiaa (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche), che sale il campanile Livia, una delle guglie delle “Fiamme di pietra”. Per la sua non grande difficoltà, l’ambiente molto panoramico, e la compattezza della roccia è uno degli itinerari alpinistici più frequentati del Gran Sasso.

[i]

[url”Torna alla Home Cronaca”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=206[/url][/i]

X