IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘ArteInCanto’ a Barisciano

Basciano – Giunto alla sua quinta edizione, il festival ‘ArteinCanto Città di Basciano’, diretto da Luciano Di Pasquale e coordinato da Mauro Faragalli, quest’anno si terrà dall’undici luglio al primo agosto.

Il festival proporrà corsi e concorsi di canto lirico rivolti a giovani interpreti ed eventi musicali che vedranno esibirsi protagonisti affermati del panorama lirico italiano.

Ad aprire le danze sarà il V Concorso internazionale di canto lirico, appuntamento che fin dalla prima edizione riscuote grande affluenza da parte di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei. La competizione avrà inizio l’11 luglio e terminerà con il Gran Galà dei finalisti la sera del 13 luglio alle ore 21 nella piazza Porta Penta a Basciano. I partecipanti avranno l’occasione di misurarsi di fronte ad una prestigiosa giuria presieduta da Massimiliano Stefanelli, direttore di ‘Fondazioni all’Opera’, e costituita, tra gli altri, da Saverio Clemente (Agenzia lirica In art), da Donatella Failoni (Opera di Budapest) e dal soprano Amelia Felle, che dal 13 luglio terrà nell’ambito del Festival ArteinCanto una masterclass dal titolo Cantare: tecnica, interpretazione, repertorio. I partecipanti al corso della Felle si cimenteranno in un concerto finale previsto per il 15 luglio alle ore 21 presso la chiesa di San Flaviano e saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Isabella Crisante.

La rosa di possibilità formative offerte da ArteinCanto agli artisti in erba si completa con il Corso di perfezionamento di canto lirico dei maestri Luciano Di Pasquale (bassbaritone) e Massimiliano Caporale (pianista e direttore d’orchestra). Lo stage si svolgerà dal 15 al 24 luglio e gli allievi partecipanti si esibiranno in un concerto conclusivo dal titolo Giovani all’opera la sera del 24 luglio alle ore 21 nella Chiesa di San Flaviano a Basciano.

Alla masterclass e al corso di perfezionamento di canto lirico, rivolti precipuamente a giovani cantanti, il Festival ArteinCanto affiancherà quest’anno altri due seminari, diretti non necessariamente e non solo ad artisti lirici, al fine di esplorare da diverse angolazioni

le variegate dinamiche del mondo del teatro musicale: si tratta di Arteinfoto (dal 20 al 22 luglio), workshop di fotografia la cui guida sarà il fotografo giuliese Giancarlo Malandra e di Il corpo che ascolta (dal 16 al 20 luglio), seminario di introduzione al mondo del teatro tenuto dal regista Enrico De Feo. Ad entrambi i workshop potranno iscriversi persone di qualsiasi età. Nel caso di ArteinFoto, le fotografie realizzate dai partecipanti al corso, aventi come tema sia l’attività artistica concreta svolta dagli addetti ai lavori di

ArteinCanto, sia i volti, i paesaggi e i soggetti di Basciano, verranno esposte per le vie principali del centro storico del paese.

O

ltre ad essere un’importante occasione di formazione per giovani cantanti, ArteinCanto si propone quale prestigioso appuntamento con la grande musica interpretata da affermati artisti. Nella sua quinta edizione il Festival ospiterà pertanto il soprano Maura Maurizio, che, accompagnata al pianoforte da Isabella Crisante, si esibirà in un Intreccio di romanze. Il recital spazierà tra le romanze da camera di F.P.Tosti e le arie d’opera più famose del repertorio italiano e internazionale. L’evento si terrà il 18 luglio alle ore 21 presso Piazza Porta Penta a Basciano.

Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera con orchestra e in forma

scenica completa, i cui interpreti saranno giovani cantanti selezionati tramite un apposito concorso a ruoli che si terrà dall’11 al 13 luglio. Continuando nel solco dell’opera buffa, ArteinCanto presenterà la sera del primo agosto nella Piazza del Municipio a Basciano l’opera Il campanello di Gaetano Donizetti, farsa comica in un atto con dialoghi in napoletano. Il maestro Vittorio Antonellini dirigerà per l’occasione l’Orchestra Sinfonica abruzzese, con cui ArteinCanto collabora dal 2011. L’allestimento scenografico sarà realizzato da un team di allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di belle arti di L’Aquila coordinato dal professor Umberto Di Nino, e a curare la regia dello spettacolo sarà il napoletano Enrico De Feo.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

Per conoscere modalità d’iscrizione e costi di corsi, concorsi e masterclass di ArteinCanto si può visitare il sito ufficiale del Festival www.arteincanto.org oppure scrivere all’indirizzo arteincanto@gmail.com o telefonare al numero 393 25 81 558 (Segreteria artistica).

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]

X