IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sviluppo locale, sabato forum a Morino

Il prossimo 7 luglio, a partire dalle ore 9.30 la sala convegni della riserva naturale ‘Zompo lo Schioppo’ a Morino, ospiterà un forum giovanile su sviluppo locale, marketing territoriale e creazione d’impresa.

Il forum, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Morino, è stato organizzato dalla riserva naturale in collaborazione con la redazione della locale rivista Terre e con Atlantide soc. coop. sociale di Cervia.

L’iniziativa nasce dalla volontà di favorire il confronto tra l’ente e i giovani di Morino su tematiche inerenti la creazione di imprese legate alla valorizzazione delle risorse locali e alla loro gestione.

La giornata si aprirà con i saluti del sindaco Roberto D’Amico, a cui seguirà una relazione sui risultati dell’esperienza di gestione della riserva che, da più di venti anni, opera nel territorio del Comune di Morino.

Il tavolo di lavoro è finalizzato a raccogliere le necessità e i bisogni dei giovani di Morino attraverso un laboratorio in grado di catalizzare le nuove forze presenti nella società che spesso non trovano spazi e interlocutori. In questo periodo di crisi, sia economica che culturale, è infatti sempre più necessario guardare avanti e cercare di dare risposte concrete alle necessità del territorio e alle aspettative dei cittadini.

Il forum sarà coordinato da esperti della cooperativa “Atlantide”, società che si occupa di erogazione di servizi nei settori dell’ambiente, dell’educazione ambientale e del turismo in varie aree protette d’Italia, e si concluderà con la redazione di un documento di sintesi che tenga conto, da una parte delle istanze dei giovani locali, dall’altra delle reale opportunità che questo territorio offre.

[i]

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url][/i]

X