IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Procuratore L’Aquila, proposta nomina di Cardella

CRoma – Sarà probabilmente Fausto Cardella – il pm del processo sull’omicidio di Mino Pecorelli, che ha visto tra gli imputati assolti Giulio Andreotti – il nuovo procuratore dell’Aquila.

La Commissione per gli incarichi direttivi ha proposto la sua nomina all’unanimità. Da cinque anni alla guida della procura di Terni, e in precedenza consigliere in Cassazione, Cardella ha lavorato a lungo come sostituto alla procura di Perugia , dove si è occupato importanti inchieste come quelle sulla cosiddetta tangentopoli (tra gli imputati c’era anche Pier Francesco Pacini Battaglia) e sul sequestro del piccolo Augusto De Megni.

In precedenza Cardella era stato applicato alla procura di Caltanissetta, dove seguì insieme a Ilda Boccassini l’indagine sull’attentato nel quale morirono il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. Ha guidato anche la procura di Tortona, negli anni in cui è stata riaperta l’inchiesta sulla morte di Fausto Coppi, poi definitivamente archiviata.

X