IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consulenti al comune: ‘Avanti, c’è posto’

Continua la saga delle consulenze al Comune dell’Aquila che sembra cominciare ad infastidire anche qualche partito della stessa maggioranza. Subito dopo il voto il sindaco Massimo Cialente aveva detto chiaramente che avrebbe voluto coinvolgere l’ex assessore Silvana Giangiuliani nell’amministrazione magari con un ruolo di city manager in deroga. Visto che il piano “A “non sembra destinato ad avere successo, o almeno non come lo aveva immaginato il primo cittadino, ecco il piano “B”: una consulenza ai bilanci delle spa del Comune.

Pronto tuttavia un incarico giuridico (sui futuri provvedimenti del sindaco sulla Ricostruzione) anche per l’ex segretario comunale Giorgio Lovili che da tempo si aggira inquieto per i corridoi degli uffici di Villa Gioia candidato peraltro nelle liste di Cialente. Si parlerebbe di 24 mila euro di incarichi, anche se secondo il sindaco la cifra serebbe di gran lunga inferiore. Tuttavia il problema non sarebbe di natura solo economica ma anche politica. Perfino il Pd, o almeno una parte di esso, non sembrerebbe fare salti di gioia. L’Idv l’avrebbe presa addirittura peggio. Anche perchè l’entrata in scena di Silvana Giangiuliani potrebbe in un certo senso essere interpretata come una sorta di diminutio, se non di un vero e proprio commissariamento, per l’assessore al Bilancio dipietrista, Lelio De Santis. Senza contare poi quanto un provvedimento del genere potrebbe far irritare tutti gli aquilani che non riescono ad arrivare alla metà del mese. Il provvedimento, tuttavia non è ancora stato sfornato. Cialente avrà modo di riflettere e confrontarsi con la sua maggioranza.

A.Cal.

[GotoHome_torna alla Home]

X