IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Collemaggio: restaurati reliquiari

E’ stato completato il restauro di tredici reliquiari lignei policromi e di un urna con inserti in bronzo dorato. Gli oggetti sacri, originariamente ospitati dalla basilica di Collemaggio, avevano subito dei danni in seguito al terremoto del 6 aprile 2009.

I lavori, su indicazione dell’ufficio del vice commissario per i Beni Culturali, Luciano Marchetti, sono stati affidati a Michele Paoletti, titolare del centro di restauro ligneo di Viareggio che aveva provveduto a restaurare i preziosi manufatti in occasione del Giubileo 2000, sotto la guida della dottoressa Biancamaria Colasacco. Ora, recuperati alla loro integrità, si trovano in un deposito, in attesa di poter di nuovo occupare un posto d’onore nella splendida Basilica.

Le operazioni di restauro sono state sostenute dall’Inner Wheel Club dell’Aquila che ha raccolto dei fondi attraverso varie iniziative, come lo spettacolo “L’amore è nu’ tempe da re”, una romanza musicale in dialetto abruzzese, scritta e diretta da Claudio Melatti e il torneo di burraco intitolato a Beatrice Di Benedetto. «L’Inner Wheel dell’Aquila – sottolinea la presidente Annalisa Petrilli Moretti – è stato sempre vicino alla città ed ai suoi abitanti, specialmente dopo il sisma del 6 aprile 2009. Sono stati diversi, infatti, gli interventi nel campo sociale».

[i]

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url][/i]

X