IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Chiesa Madonna Fore, sabato restituita agli aquilani

C’è grande attesa per la riapertura, sabato, della Chiesa della Madonna Fore nel bosco di San Giuliano, restaurata grazie al contributo di 210 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. L’edificio di culto era stato danneggiato dal terremoto.

Confermata la presenza di tutte le autorità tra cui Gianni Letta che presenzierà alla cerimonia di riconsegna. Con l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri ci saranno: il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, Fabrizio Magani, mentre la cerimonia di benedizione della chiesa sarà officiata dall’Arcivescovo dell’Aquila Monsignor Giuseppe Molinari. Presenti anche tutti i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, con il Presidente Roberto Marotta.

«La chiesa della Madonna Fore – spiega il Presidente Marotta – è uno dei luoghi a cui noi aquilani siamo più legati. Un legame di affetto profondo che si fonda anche sulla bellezza che il posto nel suo insieme offre agli occhi e all’anima. Un piccolo gioiello del nostro patrimonio culturale inserito in un ambiente naturale ancora intatto che si offre al visitatore in una sintesi perfetta di arte e natura. Per questo la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ha voluto impegnarsi per il suo restauro e la sua rinascita dopo che il terremoto del 6 aprile 2009 le aveva inferto ferite profonde».

X