Basket aquilano a Malta

E’ stata presentata la formazione under 17 della scuola ‘Minibasket L’Aquila – Nuovo basket aquilano’ che dal 5 al 12 luglio rappresenterà l’Italia alla 64esima edizione dei giochi internazionali studenteschi della Federazione internazionale sport educativi (Fisec), in svolgimento a Malta.

I ragazzi aquilani, guidati dagli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia ed Elisabetta Larocchia, porteranno il nome dell’Aquila in quella che viene unanimamente considerata tra le primissime e più importanti rassegne giovanili internazionali annuali, cui prenderanno parte circa 1200 atleti da ogni parte del mondo, pronti a gareggiare in 10 discipline olimpiche.

Ogni formazione giocherà con il nome della propria nazione e nel basket i team italiani sono quelli dei giovani aquilani e quello storico della Tiber Roma.

La comitiva viaggerà con il patrocinio della fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila che, spiega la l’associazione sportiva attraverso una nota «grazie all’interesse del consiglio direttivo e a quello particolare del suo presidente Roberto Marotta, si è dimostrata ancora una volta vicina alle aspettative dei giovani della nostra città e alla possibilità che essi la possano rappresentare così degnamente in una ribalta di un prestigio assoluto».

Nelle precedenti due edizioni di Tours in Francia e di Lisbona in Portogallo, la scuola ‘Minibasket L’Aquila – Nuovo basket aquilano’ ha conquistato il Gran Premio Internazionale della Giuria per il Fair Play, dimostrandosi la formazione che meglio delle altre ha incarnato il vero spirito sportivo ed il pieno rispetto dei valori educativi.

E’ in pieno svolgimento, intanto, il classico camp Estivo societario, giunto ormai alla 20esima edizione rappresentando ormai un appuntamento tra i più tradizionali a livello italiano, che vede decine di ragazzi dai 10 ai 15 anni impegnati in una settimana di gioco e divertimento nello scenario di Fara San Martino.

Questa la formazione Under 17 pronta a volare a Malta: Davide Tedeschini, Francesco Martinelli, Patrizio De Matteis, Ugo D’Onofrio, Gianluca Di Carlo, Alex Taviani, Massimiliano Nardecchia, Riccardo Mastropietro, Fabio Foresta, Matteo Scacchi e Francesco Fedespina.

[i]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url][/i]